Eventi

Mercato di Saronno

Tutti i mercoledì mattina fino alle 13.00 in Piazza del Mercato e vie del centro cittadino, un mercato di lunga tradizione, che ancora oggi richiama a Saronno gli abitanti dei paesi limitrofi. Il mercato di Saronno ha un’origine molto antica, che viene datata al 1301 (periodo visconteo).

Mercatini ultima domenica del mese

Divenuti ormai una tradizione, sebbene recente, propongono bancarelle di svariate tipologie nel centro pedonale cittadino.

Mercato contadino del sabato mattina

Vendita di alimenti freschi di produttori locali. Troverete prodotti agricoli, uova, formaggi, salumi, confetture e conserve, piante, pane ed un angolo caffè gestito con l’aiuto dei ragazzi del Villaggio SOS. Tutti i sabati dalle 8.00 alle 13.00, Piazza del Mercato (“La piazza rossa” per i saronnesi !)

Mercatino del collezionismo e delle cose vecchie

Ogni terza domenica del mese in Piazza Mercato (angolo Via Ferioli/via Pagani) dalle 9.00 alle 17.30, un piacevole mercato per collezionisti o per chi è alla ricerca di oggetti antichi o curiosi, organizzato dalla Pro Loco Saronno e dal Circolo Tramway. (PROLOCO SARONNO)

Sagra di Sant'Antonio Abate - Rievocazione storica

Di antichissima tradizione, ha luogo il 17 gennaio presso la chiesetta di Sant’Antonio Abate, dove ancora oggi è possibile ossequiare la reliquia del Santo e far benedire i propri animali domestici (una volta si benediva il bestiame). In anni recenti, la sagra è stata ampliata, fino ad occupare quasi due settimane di calendario: oggi comprende una rievocazione storica con corteo di figuranti, carri e carrozze che illustrano la storia di Saronno nei secoli sfilando per le vie del centro, fino ad arrivare alla chiesetta, dove viene allestito il Borgo Contadino con la ricostruzione di corti d’epoca e bancarelle di prodotti e piatti tipici lombardi.

Festa del trasporto

E' la più tradizionale festa saronnese (“el festun de Saronn”) , celebrata la quarta domenica di ottobre. Per le vie della città viene trasportato il Santo Crocifisso che si trova nella chiesa prepositurale dei SS. Pietro e Paolo. La tradizione risale al 1734, quando fu demolita la chiesa di San Cristoforo ed il Crocifisso venne appunto trasportato in processione fino alla chiesa prepositurale.

Mostra dei presepi

Presso i Padri Concezionisti di Via Padre Monti, viene allestita ogni anno per tutto il periodo delle festività natalizie una notevole mostra di Presepi antichi e recenti, provenienti da tutto il mondo. Mostra molto piacevole anche per i bambini. Ingresso gratuito.

Inoltre ampio programma di EVENTI e MERCATI TIPICI NEL CORSO DELL’ ANNO (MERCATINI NATALIZI DEL TRENTINO, MERCATINI FRANCESI, LA SICILIA A SARONNO, FESTA DEL CIOCCOLATO, MERCATINI REGIONALI PIEMONTESI, FESTA DEI FIORI, NOTTE BIANCA… )